Abbiamo appena messo in atto un nuovo sistema per contrastare i comportamenti dannosi nel gioco. Siete in molti a interrogarvi a questo proposito e qui intendiamo fornirvi qualche elemento per rispondere alle vostre domande.
Da una settimana abbiamo attuato un nuovo sistema di debito di kama! Lo scopo è quello di combattere gli abusi in gioco, in particolare il phishing, l'uso di bot e i problemi economici che ne derivano. Questa aggiunta si inserisce in un'azione di contrasto globale che comprende molte azioni già in atto e che continueremo a migliorare nel tempo.
Se avete già ricevuto un debito o volete saperne di più su restrizioni, azioni bloccate o qualsiasi altra informazione, potete trovare una spiegazione sul sito del Supporto, a questo indirizzo.
Un nuovo sistema di lotta contro il traffico di kama
Abbiamo visto molte domande sul funzionamento di questo sistema. Saremo chiari: per ovvie ragioni non possiamo spiegare nel dettaglio come funziona il sistema, perché i truffatori non aspettano altro per poter studiare come aggirare le misure prese. Sappiate comunque che è da molto tempo che i nostri team lavorano nell'ombra, osservando il comportamento dei giocatori in modo da capire come agiscono i truffatori e individuarli facilmente.
Abbiamo quindi aggiunto al gioco uno strumento per limitare l'impatto delle truffe e dei bot sull'esperienza di ognuno di voi.
Per rassicurare i più preoccupati: il sistema non vi punirà se avrete recuperato tutti i kama di un vostro amico che ha smesso di giocare o se vi sono stati offerti kama per il vostro compleanno (a meno che non si tratti di kama acquistati illegalmente). Se ritenete di essere stati sanzionati ingiustamente, il Supporto Ankama sarà a vostra disposizione e potrà rispondervi ed effettuare tutte le verifiche necessarie. ;)
Quali sono i vantaggi di questo sistema?
La vendita di kama al di fuori della BdK è una pratica illegale che, oltre a essere proibita, incide negativamente sull'economia dei server e porta a comportamenti dannosi all'interno del gioco: bot (i bot vengono utilizzati per farmare risorse che vengono poi convertite in kama, rivenduti ai giocatori su siti illegali), furto di account (gli account vengono rubati e svuotati delle loro risorse ed equipaggiamenti, che vengono poi convertiti in kama a loro volta rivenduti su siti illegali) e così via. Un'altra possibilità sarebbe stata il bando permanente dei giocatori, ma desideriamo proporre un'alternativa diversa e più educativa.
Alcuni giocatori ritengono che il bando permanente sarebbe una sanzione più appropriata. In realtà, potete considerare che questo debito di kama ha lo stesso effetto per i giocatori meno coinvolti (le possibilità nel gioco si degradano molto), ma che offre a chi ha già giocato molto e commette un errore di giudizio la possibilità di correggerlo e salvare il proprio personaggio. Gli basta infatti estinguere il debito.
La BdK ha proprio lo scopo di soddisfare questa esigenza: potete effettuare acquisti o vendite in modo sicuro e i prezzi sono fissati in relazione alle vostre offerte e richieste. A fissare i prezzi non è Ankama ma la dinamica degli scambi tra i giocatori. Non vi è quindi creazione di moneta, ma semplicemente trasferimenti di kama da giocatore a giocatore, senza alcun impatto negativo sull'economia dei server.
Alcuni sostengono che il prezzo della BdK sia troppo elevato e che questo giustifichi quindi il ricorso a siti di terzi. Ci teniamo ad avvertirvi: non solo questi siti terzi contribuiscono direttamente a degradare l'esperienza di gioco di TUTTI i giocatori, voi compresi, ma spesso cercano di arricchirsi alle vostre spalle. Il denaro che guadagnano non sarà reinvestito nello sviluppo di DOFUS per contribuire a migliorare il gioco e dovremo inoltre stanziare risorse per cercare di proteggervi il più possibile. Credendo di fare un buon affare, incoraggiate ed esponete il vostro account a furti, phishing e truffe di ogni tipo.
Sappiate che questa battaglia ci sta a cuore e che continueremo a portarla avanti. Il debito di kama è solo una di varie misure che hanno lo scopo di rendere la vostra esperienza di gioco il più piacevole possibile. Che si tratti di bot, phishing o furto di account, noi agiamo per proteggervi e cerchiamo costantemente di migliorarci e di trovare soluzioni a questi problemi.