
Funzionamento nell’interfaccia di gilda
L’annuncio di gilda sarà visualizzato nella scheda principale dell’interfaccia di gilda e potrà essere modificato da qualsiasi membro della gilda (nessuna restrizione predefinita), ma la data e l’autore della modifica saranno sempre visibili passando il mouse sull’annuncio.
L’annuncio di gilda è un messaggio persistente (ossia non si cancella dopo un tempo prefissato). Può essere modificato a proprio piacimento. Gli annunci non possono superare i 256 caratteri. Questa restrizione serve per spingere i giocatori a presentare informazioni chiare e concise, che gli altri membri della gilda visualizzeranno al lancio del gioco. Questa restrizione corrisponde anche alla lunghezza massima consentita per i messaggi inviati tramite l’interfaccia di chat.
L’utilizzo delle URL negli annunci di gilda è autorizzato (i link sono attivi), ma le URL attiveranno un messaggio di prevenzione e verifica già in uso all’apertura di un link dall’interfaccia di chat.

Esempio di annuncio di gilda ben organizzato.

Modifica in corso di un annuncio di gilda da parte di un membro che non legge i devblog e non ha capito molto bene cosa sono gli annunci di gilda.

La scheda principale dell’interfaccia di gilda. Alcune informazioni sono state spostate nella parte bassa dell’interfaccia per lasciare più spazio all’annuncio di gilda.
Funzionamento nell’interfaccia di chat
L’annuncio di gilda si visualizza automaticamente alla connessione, nell’interfaccia di chat, dopo il messaggio rosso di benvenuto. L’annuncio sarà visualizzato nello stesso colore utilizzato per i messaggi del canale di gilda.
Quando l’annuncio di gilda viene modificato, tutti i membri della gilda ricevono un messaggio con il nuovo annuncio sul canale di gilda.
Bozze potenziali
Il sistema degli annunci di gilda introdotto con la versione 2.34 non è altro che una prima bozza. Se questa funzionalità si dimostrerà all’altezza delle attese della comunità, studieremo la possibilità di aggiungerla al sistema delle alleanze.
Pensiamo anche che per le gilde e le alleanze potrebbe essere utile prevedere uno spazio dove scrivere dei testi potenzialmente più lunghi e meno “temporanei” rispetto agli annunci (ad esempio per presentare le regole e il funzionamento di una gilda o di un’alleanza). Valuteremo anche questa opportunità, se i riscontri ottenuti sugli annunci di gilda saranno positivi.
Non abbiamo ancora un programma di rilascio definito per queste prossime bozze, dato che non abbiamo ancora iniziato a svilupparle. Contiamo di basarci su quello che verrà sviluppato per gli annunci di gilda, ma in un primo tempo dovremo verificare la fattibilità tecnica dello stoccaggio di grandi quantità di testi sui nostri server.
Domande e risposte
È obbligatorio inserire un annuncio di gilda?
L’annuncio può essere lasciato vuoto se non intendete utilizzare questa funzionalità. In questo caso, nell’interfaccia di chat non verrà visualizzato nessun messaggio dopo la connessione al gioco.Perché l’autorizzazione alle modifiche dell’annuncio di gilda non viene limitata solo a un numero ristretto di aventi diritto?
Pensiamo che l’attuale gestione dei diritti e delle restrizioni sia piuttosto problematica (si tratta di un argomento abbastanza complesso, che dovrebbe essere completamente ripensato) e quindi cerchiamo di non crearne di nuovi, a meno che non sia strettamente necessario.Riteniamo che basti aggiungere il nome dell’autore e la data dell’ultima modifica per garantire un uso adeguato di questa funzionalità nelle gilde gestite in modo corretto, in cui sono presenti capi e responsabili attivi.
Sarà possibile disattivare la visualizzazione degli annunci di gilda dopo aver effettuato l’accesso al gioco?
Non abbiamo previsto questa possibilità nell’aggiornamento 2.34, ma abbiamo intenzione di aggiungere un’opzione per disattivare la visualizzazione degli annunci di gilda nelle bozze successive.