Quantcast
Channel: Devblog - DOFUS, il MMORPG strategico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Varianti degli incantesimi

$
0
0
Con l'aggiornamento di dicembre, aggiungiamo la possibilità di progredire oltre il livello 200 guadagnando dei livelli di Prestigio. Questi livelli vi permetteranno di sbloccare dei nuovi incantesimi specifici per ciascuna classe, chiamati varianti.

Obiettivi


Ecco i principali obiettivi del sistema delle varianti degli incantesimi:
 
  • proporre nuovi incantesimi per ciascuna classe: intendiamo introdurre maggiore diversità e polivalenza nelle classi per permettere a certi ruoli secondari, per esempio, di evolvere in ruoli primari. Desideriamo anche arrivare a diversificare gli orientamenti elementali realizzabili per l'insieme delle classi;
  • permettere ai personaggi di una stessa classe di distinguersi gli uni dagli altri, di creare delle "build" originali e aggiungere una nozione significativa di scelta (meccanica del "deck" di incantesimi): i Punti Incantesimo illimitati del sistema attuale non consentono di avere una reale meccanica di scelta poiché tutti i personaggi di una stessa classe possono avere accesso nel corso di un combattimento a tutti i loro incantesimi. Grazie a una meccanica di scelta degli incantesimi, possiamo aumentare la polivalenza globale delle classi, imponendo loro allo stesso tempo di fare delle scelte nei combattimenti (nel corso di uno stesso combattimento non potranno essere utilizzati tutti gli incantesimi);
  • dare ai giocatori strumenti supplementari per adattarsi al grado di difficoltà dei contenuti: vogliamo fare in modo che un maggior numero di composizioni di classi siano fattibili e che i giocatori possano parzialmente modificare le capacità di una classe per rispondere a una data richiesta (boss specifico, combattimento di missione, ecc.). Per esempio, vogliamo che certe classi possano guadagnare capacità di protezione a scapito dei danni se il loro gruppo non ne possiede abbastanza;
  • rendere il gioco più accessibile per i nuovi giocatori e allo stesso tempo più profondo per i giocatori esperti: le varianti ci permetteranno di rendere più semplici i primi incantesimi sbloccati dai personaggi, consentendoci allo stesso tempo di proporre incantesimi con maggiore profondità tattica dopo il livello 200.

Funzionamento


A regime, ogni incantesimo di classe disporrà di una variante (con l'aggiornamento di dicembre solo i primi 6 incantesimi di classe ne avranno una). Prevediamo di includere una variante per tutti gli incantesimi nel corso dell'anno 2017.

Le varianti degli incantesimi si sbloccano a partire dal livello 200 (una nuova variante per ciascun livello di Prestigio) e il giocatore dovrà scegliere fra l'incantesimo di base e la sua variante (non potrà utilizzare nello stesso combattimento un incantesimo e la sua variante).

Alcune varianti sono semplici variazioni dell'incantesimo ma che possono anche avere un impatto significativo (modifiche della Portata, del costo in PA, dell'Area d'Effetto, ecc.), altre invece possono avere degli effetti radicalmente diversi e introdurre nuove meccaniche di gioco per quella classe.

Scomparsa dei livelli degli incantesimi


Il concetto di livello (o grado) dell'incantesimo scomparirà: adesso gli incantesimi evolveranno automaticamente in funzione del livello del personaggio. Vogliamo eliminare il concetto dei livelli degli incantesimi e dei Punti Incantesimo da investire perché questa meccanica aggiunge una complessità inutile senza apportare profondità al gioco (non consente di proporre delle scelte reali poiché tutti gli incantesimi possono raggiungere il livello 6).

I Punti Incantesimo supplementari (quelli ottenuti tramite le Pergamene di Incantesimi) posseduti dai personaggi saranno automaticamente convertiti in Kologettoni nel corso dell'implementazione dell'aggiornamento.

La scomparsa delle Pergamene di Incantesimo (che non potranno più essere ottenute dai PNG ma potranno essere convertite in Kologettoni) rischia di provocare un calo della distruzione dei Kologettoni e quindi una riduzione del loro valore, continueremo a lavorare sull'aumento della distruzione dei Kologettoni (per accrescerne il valore), ma non saranno apportate modifiche significative a tal proposito nell'aggiornamento di dicembre. Tuttavia, a dicembre sarà disponibile una nuova ricompensa a sorpresa in cambio di una somma astronomica di Kologettoni!

Flessibilità


Il giocatore può cambiare le sue varianti degli incantesimi in ogni combattimento. Proponendo una flessibilità significativa nella scelta delle varianti, intendiamo permettervi di elaborare nuove tattiche specifiche per ciascun combattimento.

Il vostro personaggio non ha abbastanza capacità di spostamento o di protezione per vincere un combattimento di missione di alto livello? Scegliendo determinate varianti potrete eventualmente costruire una "build" che riesca a rispondere in maniera specifica al combattimento che vi pone problemi.

Incantesimi comuni


Gli incantesimi comuni (Fiammella, Liberazione, ecc.) non disporranno di varianti, non hanno livelli ed evolvono automaticamente (come gli incantesimi di classe).

Sul lungo periodo intendiamo rivedere il loro funzionamento. Non aggiungiamo nuovi incantesimi comuni da parecchi anni perché pongono significativi problemi di equilibrio conferendo un insieme di capacità comuni a tutte le classi senza imporre la minima scelta (ciascun incantesimo comune supplementare può essere utilizzato con l'insieme degli incantesimi esistenti).

Idealmente, vorremmo poter aggiungere numerosi incantesimi comuni supplementari, a condizione di introdurre una reale meccanica di scelta (per esempio, una trentina di incantesimi comuni disponibili ma un massimo di 3 incantesimi da scegliere per un dato combattimento).

Tuttavia, desideriamo concentrarci sull'aggiunta di nuove varianti degli incantesimi nel 2017 prima di prevedere delle modifiche al sistema degli incantesimi comuni.

Tornei e PvP competitivo


Per avere la totalità delle varianti degli incantesimi della propria classe, sarà quindi necessario far avanzare il proprio personaggio oltre il livello 200.

Siamo consapevoli che questa fase di progressione supplementare possa essere percepita come un ulteriore freno all'accesso al PvP competitivo di livello molto alto.

È per questo motivo, fra le altre cose, che restiamo molto vigili sulle quantità di esperienza richieste per raggiungere i livelli di Prestigio: non vogliamo che l'ottenimento di tutti gli incantesimi di una classe risulti eccezionalmente lungo.

Faremo in modo che i combattimenti del Kolosseo di livello molto alto consentano di guadagnare esperienza sufficiente per permettere di sbloccare i livelli di Prestigio in modo ragionevole.

Domande e risposte

 

Sarà possibile salvare diverse scelte di varianti (come per gli equipaggiamenti rapidi)?

Sappiamo che un tale sistema diventerà sempre più necessario man mano che continueremo ad aggiungere nuove varianti degli incantesimi. Aspettiamo di avere un po' più di distacco per determinare la modalità ottimale di salvare le scelte delle varianti.
 

Come è possibile stabilire una tattica valida in PvP se non si possono conoscere le varianti del proprio avversario prima che le utilizzi?

Si tratta di una problematica alla quale siamo sensibili e abbiamo intenzione di lavorare su questa questione.
 

Con l'aggiunta di nuove varianti le classi non rischiano di perdere la propria identità e di diventare troppo polivalenti?

Faremo in modo che le nuove varianti rinforzino prima di tutto i ruoli minori o secondari già presenti nelle classi. In alcuni casi le varianti potranno conferire nuovi ruoli ma ci assicureremo che l'identità della classe sia mantenuta.


Gli incantesimi avranno più di una variante?

In funzione dei vostri feedback, potremmo pensare di introdurre una seconda variante per ciascun incantesimo di classe.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Trending Articles