Quantcast
Channel: Devblog - DOFUS, il MMORPG strategico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Rivalorizzazione dei Dofus

$
0
0
Nell'aggiornamento 2.40 abbiamo deciso di migliorare i bonus di otto Dofus per renderli più competitivi rispetto ai trofei.
 

 

Il nostro principale obiettivo è riuscire a differenziare meglio i bonus dei Dofus e quelli dei trofei in modo che ciascuno di questi oggetti possa avere un suo spazio e non abbia un oggetto concorrente che sia in assoluto più potente.
Riteniamo che il sistema risulti molto più ricco e interessante con la possibilità di combinare e scegliere i Dofus nonché i trofei in funzione degli obiettivi prescelti da ciascun giocatore.

Quindi, nella maggior parte dei casi, ci siamo concentrati sull'aggiunta di effetti unici che si attivano in determinate condizioni durante il combattimento (come per il Dofus Turchese, per esempio).
Questi effetti unici implicano di solito che il giocatore debba adattare il suo modo di giocare per approfittarne. Possono inoltre essere contrastati dagli avversari se anch'essi modificano il loro modo di giocare di conseguenza. 

Dofus Ocra
Questo Dofus conserva il suo bonus fisso di 1 PA ma guadagna anche un bonus di 1 PA supplementare in combattimento se il personaggio non ha subito danni dal suo ultimo turno. Questo bonus supplementare in combattimento non è soggetto al limite dei 12 PA degli equipaggiamenti.

Questo meccanismo permette di rendere i personaggi che riescono a proteggersi dai danni (o che di rado sono presi di mira in maniera prioritaria) più pericolosi, ma può essere contrastato dagli avversari causando per ciascun turno danni al possessore del Dofus.

Il metodo per ottenere il Dofus Ocra è stato leggermente modificato nella versione 2.40 poiché le Pietre d'Anima per la cattura dei mostri non saranno più fornite dalla missione.
Dovranno infatti essere fabbricate o acquistate da altri giocatori. Abbiamo effettuato questa modifica perché una parte considerevole delle Pietre d'Anima utilizzate in gioco provengono dai reliquat della missione del Dofus Ocra e poiché intendiamo rivalorizzare progressivamente il consumo di Kologettoni.

Nella versione 2.40 è stata modificata anche l'apertura dell'Antro del Kralamore Gigante: infatti le 48 pietre da azionare non avranno più criteri di classe o di sesso. "Basterà" quindi riuscire a riunire 48 personaggi diversi che abbiano accesso all'Isola di Otomai e posizionarli sulle 48 pietre.

Dofus Porpora
Questo Dofus conserva il suo bonus attuale di 80 Potenza e il personaggio guadagna l'1% dei danni per 1 turno ogni volta che un nemico lo attacca a distanza [l'attacco da parte di un nemico (è) subito a distanza] (bonus cumulabile 10 volte).
Questo meccanismo consente ai personaggi che riescono a mantenersi a distanza dai loro avversari di aumentare i loro danni ma può essere contrastato dagli avversari che ricercano il contatto o che evitano di attaccare a distanza il possessore del Dofus.

Dofus Smeraldo
Questo Dofus conserva il suo bonus di 200 Vitalità e il personaggio guadagna il 10% dei suoi Punti Vita in Punti Scudo per 1 turno se termina il suo turno con un nemico in corpo a corpo.
Questo meccanismo valorizza un uso offensivo e a contatto con il Dofus. Gli avversari possono contrastarlo assicurandosi che il possessore del Dofus non possa raggiungerli.

Dofus Vulbis
Questo Dofus conserva il suo bonus di 1 PM e il personaggio guadagna il 10% di danni in più se il lanciatore non ha subito danni dal suo ultimo turno.
Questo meccanismo permette di rendere più pericolosi i personaggi che riescono a non essere presi di mira, ma può essere contrastato dagli avversari causando danni al possessore del Dofus in ciascun turno.

Dofus Abissale
Il funzionamento di questo Dofus è stato completamente rivisto: adesso offre un bonus di 1 PA se il personaggio ha un avversario in corpo a corpo all'inizio del suo turno e un bonus di 1 PM in caso contrario. Questi bonus di PA e di PM non sono soggetti ai limiti massimi di PA e di PM degli equipaggiamenti.
Questo meccanismo consente di proporre un Dofus polivalente i cui bonus dipendono dalle azioni del possessore e dei suoi avversari. Il suo utilizzo può essere contrastato, ma il Dofus apporterà comunque un bonus, qualunque sia il metodo adoperato.

Dofus Cawota
Questo Dofus conserva il suo bonus di 60 Saggezza e il personaggio guadagna 25 Schivata PA per 1 turno se subisce un tentativo di sottrazione PM e 25 Schivata PM per 1 turno se subisce un tentativo di sottrazione PA. Questi 2 bonus non sono cumulabili (un bonus Schivata PA sostituisce un bonus Schivata PM e viceversa).
Questo meccanismo consente di rendere più difficile l'intralcio PA e PM simultaneo su uno stesso personaggio. In alcune situazioni, può essere utile effettuare una sottrazione di PA o di PM a un alleato in possesso di questo Dofus per conferirgli un bonus temporaneo di schivata alle perdite di PA o di PM.

Dofus dei Guardiani
Il funzionamento di questo Dofus è stato modificato: adesso consente agli alleati in linea all'inizio del turno di recuperare il 7% dei loro Punti Vita (prima era necessario essere a contatto con il possessore del Dofus).

Dofus dei Ghiacci
Questo Dofus non ha equivalenti né concorrenza diretta fra i trofei, ma intendiamo rinforzarne l'utilizzo, quindi il suo bonus danni passa da 20 a 25.

Altri Dofus
Riteniamo che gli altri Dofus siano sufficientemente equilibrati e utilizzati, quindi al momento non prevediamo di modificarli:
  • Dofus Turchese: non ha alcun equivalente fra i trofei e pensiamo che questo gli garantisca uno spazio e un interesse sufficienti.
  • Dolmanax: rimane molto potente per i prerequisiti e per i bonus annessi apportati dalle caratteristiche e non ha equivalenti fra i trofei.
  • Dokoko: non ha equivalenti fra i trofei e la sua capacità di cura è abbastanza originale da garantirgli un'utilità sufficiente.
  • Kalipto e Dochiglia: questi due Dofus hanno un bonus di Prospezione unico che non si trova nei trofei e sono cumulabili.
  • Nebuloso: non ha equivalenti fra i trofei e rimane abbastanza potente.
  • Dofawa: questo Dofus sarà modificato in futuro, cambierà le parole del personaggio in modo che tutti i termini "Dofus" saranno rimpiazzati automaticamente da "Trofus".

Domande e risposte

Prevedete di creare degli slot separati per i Dofus e i trofei?
Un sistema nel quale i Dofus e i trofei abbiano ciascuno i propri slot ci sembra meno interessante perché apporterebbe meno scelta rispetto al sistema attuale (il numero di Dofus differenti non è abbastanza importante). Il sistema attuale propone un numero considerevole di valide combinazioni di Dofus e trofei e quindi spinge il giocatore a fare delle scelte. È un compromesso che ci sembra più interessante.

Intendete creare dei Bonus di Panoplia con i Dofus Primordiali?
Le panoplie apportano un bonus supplementare quando contemporaneamente sono equipaggiati determinati oggetti; questo meccanismo può ridurre il numero di scelte valide per i giocatori poiché la perdita del Bonus di Panoplia è di solito un malus troppo importante che scoraggia l'utilizzo di oggetti più vari. Spesso il numero di combinazioni valide di oggetti si riduce con la semplice presenza dei Bonus di Panoplia. È per questo motivo che già da parecchi anni abbiamo ridotto la dimensione massima delle panoplie e inserito dei trofei che offrono bonus superiori ai personaggi che utilizzano pochi Bonus di Panoplia. Non intendiamo quindi aggiungere dei Bonus di Panoplia per i Dofus Primordiali: non vogliamo che la combinazione di più Dofus Primordiali sia sistematicamente più potente rispetto ad altre combinazioni di Dofus e trofei.

Quando aggiungerete nuovi Dofus?
Nel 2017 sarà aggiunto un nuovo Dofus Primordiale con un bonus inedito. La riunificazione dei Dofus Primordiali si avvicina...


 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Trending Articles