Quantcast
Channel: Devblog - DOFUS, il MMORPG strategico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Accessibilità e riequilibrio degli equipaggiamenti

$
0
0
Con l'aggiornamento 2.46 intendiamo apportare varie modifiche per facilitare l'ottenimento degli equipaggiamenti (cappelli, stivali, ecc.).

 

Nel corso degli aggiornamenti il guadagno di esperienza dei personaggi è progressivamente aumentato (tramite le sfide, gli obiettivi, gli idoli, i bonus dei personaggi secondari, l'accelerazione dei combattimenti, i dongioni modulari, le stelle sui mostri, la cattura e il confronto con i mostri in arena, ecc.)

I personaggi salgono di livello più in fretta rispetto a qualche anno fa, ma riteniamo che, in proporzione, non rinnovino i loro equipaggiamenti abbastanza rapidamente ai livelli bassi e medi (nonostante l'introduzione di numerose meccaniche per aumentare la generazione di bottino nel corso degli aggiornamenti). Questo meccanismo spinge i giocatori a conservare gli stessi equipaggiamenti per troppo tempo, mentre noi vorremmo che possano approfittare più facilmente dell'ampia gamma di equipaggiamenti esistenti a tutti i livelli.
 

I nostri obiettivi

Ecco i nostri principali obiettivi:

  • Facilitare l'acquisizione e il rinnovamento degli equipaggiamenti di livello basso e medio.
  • Consentire un rinnovamento degli equipaggiamenti di livello basso e medio che sia sincronizzato in maniera migliore con l'ottenimento dei livelli dei personaggi.
  • Ridurre il numero dei combattimenti necessari per fabbricare gli equipaggiamenti.
  • Riequilibrare i bonus dei diversi equipaggiamenti di livello basso e medio per aumentare le opzioni di equipaggiamenti validi disponibili.
  • Mantenere una distruzione significativa degli equipaggiamenti tramite la generazione delle rune di forgimagia.
 

Ricette degli equipaggiamenti

Le ricette degli equipaggiamenti (esclusi trofei e scudi) fino al livello 100 sono state semplificate e armonizzate. Il nostro obiettivo è proporre ricette più rapide da fabbricare ai livelli bassi e medi.
Questa modifica semplificherà contemporaneamente la progressione dei mestieri di fabbricazione degli equipaggiamenti di livello basso e medio.

Sul lungo periodo, abbiamo intenzione di rivedere una parte delle ricette degli equipaggiamenti di livello 100+. Le ricette degli oggetti di livello molto alto ci sembrano nel complesso soddisfacenti, quindi è poco probabile che vengano semplificate o modificate in maniera significativa.
 

Probabilità di ottenimento delle risorse

Per esempio, le risorse comuni (attualmente con il 10% di probabilità di ottenimento) avranno ora una probabilità di ottenimento del 50% da un mostro di livello 1, del 30% da un mostro di livello 100 e del 10% da un mostro di livello 200. Questo meccanismo consente di avere delle risorse più facili da ottenere ai livelli bassi e medi quando i personaggi non possono accumulare con facilità molti bonus di bottino.

 

Progressione dei mestieri di raccolta

La progressione dei mestieri di raccolta è stata migliorata, l'esperienza guadagnata durante le azioni di raccolta è stata raddoppiata per accelerare l'accesso a un maggior numero di risorse raccoglibili.
 

Riequilibrio dei bonus

Abbiamo colto quest'occasione per riequilibrare la potenza degli oggetti fino al livello 100. Nella maggior parte dei casi, abbiamo aumentato la potenza degli oggetti troppo deboli e ridotto la componente aleatoria fra i valori minimi e massimi dei bonus. Sono stati aggiunti o aumentati alcuni effetti, mentre altri sono stati semplicemente sostituiti.
Queste modifiche non sono retroattive: sarà necessario utilizzare delle rune di forgimagia o degli orbe del nuovo inizio sugli oggetti modificati fabbricati prima dell'aggiornamento 2.46.
 

Generazione delle rune di forgimagia

Al momento, la generazione delle rune di forgimagia è complessivamente superiore del 10% rispetto alla loro distruzione.
Nella versione 2.46 abbiamo deciso di diminuire la generazione delle rune di forgimagia del 20% in modo da ridurre questo divario fra generazione e distruzione, ma anche per compensare la semplificazione delle ricette e l'aumento delle probabilità dell'ottenimento delle risorse.
Sarà più facile produrre oggetti di livello basso e medio, quindi sarà più facile produrre rune di forgimagia.

Riteniamo che il prezzo delle rune di forgimagia sia nel complesso molto basso e intendiamo ridurre progressivamente la generazione delle rune di forgimagia nel corso dei prossimi aggiornamenti, se questo può avere un effetto positivo sulla distruzione di oggetti e risorse.

Tuttavia, non ci è possibile determinare verso quale equilibrio potrà tendere il prezzo delle rune di forgimagia. Alcuni giocatori sono limitati dal budget che sono pronti a investire nella forgimagia di un oggetto, altri adattano il budget che investiranno in forgimagia in base ai loro obiettivi. Questi due approcci alla forgimagia hanno degli effetti diversi sul mercato delle rune e non possiamo partire dal presupposto che una riduzione dell'X% della generazione delle rune di forgimagia si tradurrà in un aumento dell'X% del loro prezzo.

Probabilmente avremo bisogno di procedere in modo iterativo in quest'ambito.
La generazione delle rune di forgimagia rappresenta una delle principali fonti di distruzione degli oggetti (e quindi di risorse), ci sembra perciò importante utilizzare questa leva per aumentare o conservare un'utilità e un valore sufficienti per l'insieme delle risorse e degli oggetti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 74

Trending Articles